Igiene - Confettata e Coronavirus

Covid-19

Sembravamo matti quando già nel 2017 dicevamo che la confettata non è igienica. E’ stata sempre presentata in un modo totalmente errato. Ora le nostre parole purtroppo hanno assunto un significato molto più chiaro a tutti. Organizzare una confettata in un matrimonio non sarà più la stessa cosa. Passiamo i nostri giorni a lavarci le mani e disinfettare tutto quello entra ed esce dalle nostre case. Una volta usciti da questo brutto periodo molti avranno il timore di cosa può accadere con prodotti non adeguatamente igienizzati. Di certo una confettata a buffet non è la soluzione per mettere i tuoi invitati a loro agio, ma per fortuna la nostra soluzione era già a prova Covid-19. Andiamo a vedere cosa è sempre accaduto e quali problemi ci sono per evitare di commetterne ancora oggi.

 

E’ Sempre Stato Così

Si punta tutto sull’allestimento. Le confettate sono allestite con fiori profumati e vasi di confetti spesso aperti per permettere agli invitati di servirsi facilmente dei vari gusti. Serve ad evitare complicazioni, più è facile accedere ai confetti, meno rischi ci sono che accadano imprevisti come vasi che cadono o cose simili. Lanterne candele ed elementi a tema come decorazioni, tutto bello sulla carta ma poi? A volte le confettate vengono allestite all’aperto e sicuramente c’è bisogno di fare ancora più attenzione. I problemi che si possono verificare infatti sono molti.

 

Gli insetti

Sono attratti dal dolce profumo emanato dai confetti e dai fiori e il rischio trovarli nelle ciotole è sempre molto alto. In particolare quando la location si trova vicino a fonti di acqua dolce come in prossimità di laghi o fiumi. Vedere degli insetti banchettare all’interno dei vasi di confetti non è piacevole e a quel punto nessun invitato avrà lo stesso entusiasmo nel servirsi della confettata, ma come biasimarlo. Vi è mai capitato di andare al bar e vedere una mosca posarsi qua e là dietro la vetrina del bancone? Avete lo stesso piacere e la stessa tranquillità nel comprare il vostro succulento panino o una brioche?  

Gli insetti sono uno dei fattori di rischio più importanti. Sono il mezzo di trasporto più efficace per virus e batteri. La soluzione potrebbe essere quella di mettere i confetti in vasi con coperchio ma gli invitati lo chiuderanno ogni volta? C’è il rischio che il coperchio cada rompendosi in mille pezzi e i vetri vadano tra i confetti? Cosa può succedere se ci sono anche dei bambini?

 

Confetto Con-dito

Il timore di restare senza confetti, porta l’invitato a non attendere la fila e spesso a prendere i confetti direttamente con le mani per accaparrarne il più possibile. In media in un matrimonio ci sono circa 130 – 140 persone tra parenti e amici, poi c’è il personale della sala e tutti gli operatori che quel giorno intervengono per la buona riuscita. Persone che nemmeno conosci e che se possono un confetto al volo lo prendono o che inavvertitamente hanno parlato troppo vicino ai vasi quando erano incustoditi e non protetti. Leggi l’articolo in cui parlo delle contaminazioni alimentari per persone allergiche o intolleranti. La facilità con cui un alimento può essere contaminato è un’altra delle cause principali di trasmissioni di virus e batteri.

 

Conclusioni

Per far fronte al rispetto di norme igieniche e per adeguare la confettata a persone celiache o con altre intolleranze alimentari abbiamo da tempo cambiato il modo di presentare e di vivere i confetti. L’angolo della confettata deve essere un angolo esclusivo e sicuro. I confetti sono da sempre simbolo di un evento di vita molto importante, non possono diventare un pericolo per i tuoi invitati. 

Scrivi nei commenti se sei del parere che siano indispensabili misure di sicurezza che risolvano questi problemi, o se hai avuto esperienze negative relative al vecchio modo di fare confettate e se non lo hai ancora fatto scopri la nostra soluzione!